Diventare Maggiordomo

Cosa fare per diventare Maggiordomo - Xerendipity Academy

Indice dei Contenuti

Cosa fare per diventare Maggiordomo?

Da sempre, i Maggiordomi, sono stati indispensabili per le famiglie di alto livello dove prestavano servizio.

Diventare un Maggiordomo Qualificato è sempre stato un privilegio di chi aveva una tradizione familiare decennale nella professione.

Di fatto la professione di Maggiordomo richiede non solo la padronanza delle regole del galateo e delle buone maniere, ma anche importanti competenze manageriali per la gestione del personale domestico e della residenza.

Negli ultimi anni, considerando la crisi del mondo del lavoro, proprio i Maggiordomi resistono alla crisi globale; anzi, analizzando le richieste che sempre più frequentemente i clienti di alto profilo fanno a Xerendipity, ma anche ad altre società di selezione meno importanti, si può tranquillamente affermare che si è avuto un boom di richieste di Maggiordomi Qualificati.

Di pari passo si sono avute un numero sempre crescente di richieste per corsi di alto profilo per diventare Maggiordomo, House Manager, , Governante, Personal Assistant e Chauffeur; moderni manager del 21° secolo che pensano a tutto, dal guardaroba all’organizzazione della cena perfetta, passando per la gestione delle spese della residenza e del personale domestico.

La figura professionale del Maggiordomo non conosce crisi, soprattutto nel mercato del lusso e delle famiglie di alto profilo.

Le richieste di Maggiordomo Certificato sono aumentate in modo esponenziale nell’ultimo anno; un aumento così importante che noi di Xerendipity, per far fronte alla sempre crescente domanda di professionisti qualificati, abbiamo creato Xerendipity Academy.

La prima Academy professionale per la formazione del Maggiordomo Qualificato e della Governante Qualificata, che siano in grado di affrontare le sfide del 21° secolo.

Grazie alla partnership esclusiva per l’Italia con School for Butlers & Hospitality di Bruxelles, Xerendipity Academy formerà i professionisti del futuro con uno stile internazionale che sposa la classe e la professionalità del made in italy.

Cosa fa il Maggiordomo del 21° Secolo - Xerendipity Academy - Accademia Personale Domestico

Cosa fa il Maggiordomo del 21° Secolo?

Innanzitutto, chiariamo un concetto fondamentale: il Maggiordomo di alto profilo, qualificato, che lavora ad alto livello, con famiglie di alto profilo deve avere classe, stile, savoir-faire, deve essere elegante, formale; chiunque dice che il Maggiordomo deve vestire in jeans… non ha idea di cosa sia la professione del Maggiordomo.

Diffidate di questi personaggi.

Il Maggiordomo che lavora per famiglie di alto profilo è un manager, è di una categoria superiore.

In jeans si va allo stadio!

Possiamo tranquillamente affermare che chi propaganda la superficialità nell’abbigliamento del Maggiordomo, non ha alcuna cura nell’insegnamento, non conosce le basi più elementari che costituiscono la professione del Maggiordomo.

Con la scusa di “svecchiare” la professione del Maggiordomo, fanno corsi inutili e senza basi teorico-pratiche, che di fatto producono domestici e non Maggiordomi che non hanno nessuna chance di lavorare con famiglie di alto profilo nel mercato internazionale.

Bisogna ricordare che oggi il vero lusso è il tempo, il tempo è l’unico valore assoluto che ognuno di noi ha e che non è rimborsabile in nessun modo.

Il Maggiordomo Certificato di Xerendipity Academy, non solo ha le competenze teorico-pratiche per soddisfare le esigenze delle famiglie di alto livello a livello internazionale, ma conosce le regole per presentarsi in modo impeccabile.

Chi vorrebbe un Maggiordomo in jeans che accoglie i propri ospiti miliardari nella propria residenza?

Come si diventa Maggiordomo del 21° secolo?

Se vuoi diventare Maggiordomo di livello internazionale allora avrai bisogno di requisiti formativi internazionali come quelli che solo Xerendipity Academy può darti.

Non è facile poter accedere ai nostri corsi di certificazione che possono essere di 3 livelli:

Non esistono scorciatoie per accedere al mondo delle famiglie di alto profilo e guadagnare stipendi che partono dai 4,000 GBP al mese fino anche a 20,000 GBP nette al mese.

Lo scopo di Xerendipity Academy è quello di prepararti sia con lezioni di teoria che con esercitazioni pratiche sul campo e fare tanta esperienza.

Questo programma di studio ti permetterà di emergere sulla concorrenza e su coloro che fanno corsi di basso livello.

Xerendipity Academy ti prepara ad affrontare le sfide del mercato internazionale e ti addestra ad assumerti le responsabilità tipiche del Maggiordomo Qualificato che le famiglie di alto livello si aspettano dal professionista.

Che tu sia uomo o donna, non importa, perché oggi, grazie a Xerendipity Academy ed alla partnership esclusiva per l’Italia con School for Butlers & Hospitality, questa professione è aperta ai due sessi.

L’importante è studiare per essere preparati a lavorare ai più alti livelli sia nel settore privato che dell’Hotellerie; bisogna ricordarsi sempre che il Maggiordomo non è un cameriere, per il quale è sufficiente un ottimo istituto alberghiero.

Il Maggiordomo è molto, molto di più e gli si richiede una professionalità, una preparazione e anche un bagaglio culturale che non sono certo alla portata di tutti e non si possono ottenere con corsi gratuiti, o di pochi giorni.

Occorrono tempo e dedizione da parte degli allievi Maggiordomi per raggiungere quella preparazione indispensabile per accedere ad incarichi di alto profilo.

Per fortuna esiste Xerendipity Academy che prepara a svolgere questo compito.

Le Mansioni del Maggiordomo

Un compito che richiede anche sacrificio dal momento che l’orario di lavoro deve necessariamente essere molto elastico e totalmente dipendente dalle esigenze e dallo stile di vita del padrone di casa.

Bisogna sempre tener presente che all’interno di una residenza di alto livello ogni ospite potrebbe essere seguito da un Maggiordomo personale; questo vuol dire che il Maggiordomo diventa per l’ospite stesso o per i proprietari di casa un efficiente Personal Assistant o un House Manager.

Il Butler o Maggiordomo, uomo o donna che sia, deve avere anche capacità di Event Planner; rientra tra i suoi compiti prenotare i migliori ristoranti o organizzare un evento importante, oppure procurare biglietti per musei e teatri così da evitare lunghe ore di attesa.

Il Maggiordomo del 21° Secolo formato da Xerendipity Academy è un professionista che a competenze anche per lo shopping esclusivo o per selezionare ed acquistare regali unici.

I nostri Maggiordomi, o butler, si inseriscono in vari contesti di alto livello ed in ogni angolo del mondo: dai mega yacht che solcano oceani alle barche a vela, dai castelli alle dimore storiche, dalle ville alle residenze private, dagli hotels 5 stelle lusso ai resort lusso per le vacanze.

Il Maggiordomo sovrintende tutte le figure del servizio domestico di pulizia all’interno della residenza, di conseguenza deve saper fare tutto; ma essendo il manager, l’organizzatore, l’House Manager, sia ben chiaro, non è colui, o colei, che fa anche le pulizie.

Lo precisiamo perché qualcuno confonde la figura del Maggiordomo con quella del collaboratore domestico, impareggiabile nel suo servizio, ma non sono la stessa persona.

Milena Scardacchi - Xerendipity Academy Corsi Professionali per Maggiordomi e Governanti

“Il Valore dell’Affidabilità”

Contattami Subito per Iscriverti ai Corsi

Milena Scardacchi – Direttore Academy

Uff. (+39) 02 80888425

Mob. (+39) 391 4154373

Email: academy@thexerendipity.com

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *